Roberto Fico (M5s) eletto presidente della Camera

Roberto Fico, classe 1974, è il nuovo presidente della Camera. Nato a Napoli, Fico è laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Trieste con indirizzo alle comunicazioni di massa. Dopo l’Erasmus a Helsinki, ha completato il percorso di studi con un master in Knowledge management al Politecnico di Milano.

Pentastellato della prima ora, nel 2005 è tra i fondatori del Meetup Amici di Beppe Grillo a Napoli. Nel 2010 si candida presidente della Regione Campania e nel 2011 tenta la corsa a sindaco di Napoli. A dicembre dell’anno successivo è primo alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1 e grazie a 228 preferenze ottenute sul web viene candidato in prima posizione nella lista bloccata del M5S della circoscrizione. Alle elezioni politiche del 2013 è eletto nella XVII legislatura alla Camera dei Deputati, poi riconfermato il 4 marzo 2018.

Il 6 giugno 2013 diventa presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Fico ha rinunciato all’indennità (26.712,00 euro l’anno) e all’auto blu.

Una risposta

  1. Anna Rogato ha detto:

    Congratulazioni ROBERTO, AVETE DIMOSTRATO TUTTI SERIETA’ E MATURITA’. GRAZIE A TUTTO LO STAFF. IN BOCCA SL LUPO. ADESSO AL LAVORO. VI PREGO NON DELUDETECI. ANNA ROGATO

    Bravi a voi tutti, avete dimostrato serietà e maturità. Congratulazioni Roberto. E adesso a lavoro, non deludeteci vi prego, metà Italia ha investito molto su di voi. In bocca al lupo. W l’ Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti